Con la primavera la natura si è risvegliata e le piante ci regalano dei meravigliosi e profumatissimi fiori! E così abbiamo deciso di inaugurare una nuova rubrica sul giardinaggio per tutti, anche per quelli con il pollice nero!
Vi presenteremo delle piante poco esigenti, sia da interno che da esterno, per arricchire di verde le vostre case e i vostri terrazzi, delle quali potrete occuparvi insieme ai bimbi…
METTETE I GUANTI E ANDIAMO A SCOPRIRE LA PIANTA DI OGGI…
Vogliamo parlarvi della CLEMATIDE, una pianta da esterni, solitamente rampicante, di cui esistono moltissime specie, tutte con fioriture spettacolari!
La clematide va piantata da ottobre a maggio, in terreno preferibilmente alcalino, ma cresce bene in qualunque altro terreno e resiste anche ad alcuni gradi sotto lo zero. Prima di mettere a dimora la pianta, aggiungete nel vaso o nel buco in terra un pugno di letame e coprite con un po’ di terriccio, avendo cura di non farlo andare a diretto contatto con le radici.
La regola principale per la corretta crescita di questa pianta è: fusto al sole e radici all’ombra. Se non vi è possibile collocare il vaso in posizione ombreggiata, potete ricoprirlo con dell’argilla espansa o delle cortecce.
Sia in vaso che in piena terra, la clematide avrà bisogno di una superficie sulla quale arrampicarsi, quindi potete decidere se lasciare che si appoggi a un muro, a una spalliera oppure a dei sostegni della forma che preferite.
Le annaffiature devono essere abbondanti, soprattutto durante i mesi più caldi, il terreno deve sempre essere umido, evitando i ristagni.
In autunno la vostra clematide diventerà secca, ma non vi preoccupate, con l’arrivo della primavera germoglierà di nuovo!
HAPPY GARDENING!
Nessun commento:
Posta un commento