barra menu

Chi siamo Baby Shower Handmade Party Contatti

11 gennaio 2014

FAVOLE DAL MONDO: Il coyote che rubò il fuoco


Il nuovo appuntamento con le favole dal mondo ci porta in Nord America, alla scoperta di un’antica leggenda indiana che ha per protagonista un coraggioso e generoso coyote

Tanto tempo fa, poco dopo il suo arrivo sulla Terra, l’uomo viveva in perfetta armonia con la natura, nutrendosi di bacche e vivendo a contatto con flora e fauna. Con l’arrivo dell’inverno e del gelo le condizioni di vita si inasprirono e le malattie iniziarono a diffondersi, soprattutto tra i bimbi e gli anziani.

Un giorno il coyote si trovò a passare nei pressi di un villaggio e udì un uomo gridare “Il sole è così caldo, ah se potessimo averne un pezzettino nelle nostre capanne!”. Alla vista di tutta quella gente disperata, l’animale decise di correre in loro aiuto. 

Su una montagna altissima vivevano i tre Esseri di Fuoco i quali possedevano proprio un pezzo di sole che usavano per scaldarsi, mai e poi mai, però, lo avrebbero ceduto agli uomini. Il coyote decise dunque di rubarlo, per donarlo al villaggio. Una notte scalò la montagna, aspettò che i tre Esseri di Fuoco fossero andati a dormire e, servendosi di un ramo, prese un po’ di fuoco.

Ma i tre si accorsero del furto e iniziarono a inseguire l’animale, il quale corse disperato giù per la montagna e poi attraverso il bosco, dove chiese aiuto ai suoi amici il procione, lo scoiattolo, l'orso e il cervo per bloccare i tre Esseri. Per fortuna agli Esseri era vietato attraversare la foresta e così furono costretti a tornare indietro sui monti.

Finalmente in salvo, il coyote lasciò il ramo vicino al villaggio degli uomini, che da allora poterono avere un pezzo di sole per scaldarsi e illuminarsi anche durante la stagione più fredda.
post signature
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Nessun commento:

Posta un commento