barra menu

Chi siamo Baby Shower Handmade Party Contatti

20 luglio 2013

UN TOCCO DI VERDE: LA PORTULACA


Eccoci al secondo appuntamento con la nostra rubrica dedicata al verde. Oggi andremo alla scoperta della portulaca, pianta di facile coltivazione che coi suo fiori dai colori sgargianti regala un tocco di allegria a balconi e giardini!

La portulaca è una pianta succulenta, originaria dell'America Meridionale; ne esistono numerose specie, ma la più diffusa è la P. grandiflora, che raggiunge 15-20 cm. di altezza e 15 di larghezza.

La portulaca può essere annuale o perenne e da giugno a settembre produce splendidi fiori che vanno dal giallo all'arancio, dal rosa al rosso porpora e che si aprono in pieno sole, per poi richiudersi al tramonto o all’ombra.

Essendo originaria del Sud America, la portulaca predilige un clima caldo e un’esposizione soleggiata, importantissima se si considera che alcune specie dischiudono i fiori solo se collocate in pieno sole.
È importante che il terreno sia ricco e ben drenato e che venga annaffiato abbondantemente, soprattutto in estate.

Potete acquistare la portulaca in qualunque vivaio o, se preferite, seminarla: in piena terra, ad aprile-maggio; in terrina, a marzo, mettendola poi a dimora a maggio.

Ultima curiosità: forse non tutti sanno che le foglie di alcune specie di Portulaca sono commestibili, come nel caso della P. oleracea e della P. sativa.

Insomma una pianta bella e utile, che oltre a rallegrare il giardino, arricchirà anche la vostra tavola!

HAPPY GARDENING!

post signature
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Nessun commento:

Posta un commento