barra menu

Chi siamo Baby Shower Handmade Party Contatti

30 dicembre 2012

FAVOLE DAL MONDO:
Il gattino e il gomitolo magico


Approfittiamo del periodo natalizio per inaugurare una nuova sezione del blog: Favole dal mondo. Iniziamo quindi con una bella fiaba della tradizione popolare tedesca: Il gattino e il gomitolo magico.

In una fredda sera di dicembre una vedova uscì di casa e andò nel bosco a raccogliere della legna per il fuoco. 
Tornando verso casa si fermò più volte a riposare per il peso della fascina e, mentre cercava di riscaldarsi le dita gelate, udì un miagolio provenire da un cumulo di neve. Si avvicinò e vide un micino bianco, tutto intirizzito, che la guardava, facendo le fusa. 
La donna si impietosì e decise di portarlo a casa, pur sapendo di poter sfamare a malapena i propri figli.

Quando la mamma arrivò a casa, i bambini accolsero festosamente il micino e divisero con lui quel poco che avevano da mangiare. Il gattino divenne l’amato compagno di giochi dei bambini, intrattenendoli nelle lunghe giornate invernali.

Una mattina di inizio primavera i bimbi si svegliarono e non trovarono più il micino, pur avendolo cercato dappertutto.
La madre dovette andar di nuovo a cercare legna e quando arrivò nel luogo in cui aveva trovato il gattino, vide al suo posto una bellissima signora vestita di bianco che le sorrideva. La signora le diede in dono un gomitolo di lana, per ringraziarla di aver accudito il gattino.

Giunta a casa, la donna mise il gomitolo sul tavolo e la mattina successiva trovò accanto ad esso un paio di calze e dei ferri da maglia. Ogni mattina la donna trovava un dono diverso e capì che sia il gomitolo che i ferri erano magici!

Nel giro di poco tempo la casa della donna fu piena di calze e calzini, così che poté venderli al mercato e con il ricavato comprò cibo in abbondanza per i suoi bimbi.
Da quel giorno si risolsero tutti i problemi della donna che poté crescere in tranquillità i suoi bambini, senza preoccuparsi di non poterli sfamare.
post signature
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Nessun commento:

Posta un commento