Questa settimana vi raccontiamo una favola russa, alla corte degli zar...
Venite a scoprirla con noi...
C'erano una volta uno zar e una zarina che avevano due figli: Dimitri e Mar'ja, molto legati tra loro. Venite a scoprirla con noi...
Quando Mar'ja raggiunse la maggiore età, venne promessa in sposa al principe Ivan, al quale fu mostrato un ritratto della principessa.
Il principe Ivan rimase folgorato dalla bellezza delle fanciulla e chiese, felice, di organizzare al più presto il matrimonio.
Furono allestite due navi per portare la principessa nel regno del suo fidanzato, su una avrebbe viaggiato la futura sposa con una balia e la figlia e sull'altra il principe Dimitri.
Quando le navi furono in mare aperto, la balia disse alla principessa di togliersi il vestito che indossava e di sdraiarsi su un piumino, in modo da viaggiare più comoda.
Non appena la principessa toccò il piumino, si trasformò in un'anatra e volò via dalla nave. Allora la balia fece indossare l'abito alla figlia e, soddisfatta, attese con ansia lo sbarco a terra.
Il principe Ivan si precipitò al porto per accogliere la sua fidanzata, ma quando vide che non corrispondeva al ritratto, s'infuriò ed ordinò che il principe Dimitri fosse imprigionato nella torre del castello.
A mezzanotte l'anatra grigia volò verso la torre, sprigionando una luce che illuminava tutto il mare e restò con il fatello fino al mattino. All'alba volò via.
Ogni sera l'anatra volava dal fratello, illuminando il cielo con una luce dorata e poi al mattino scompariva.
Le guardie informarono dell'accaduto il principe Ivan, il quale ordinò di essere avvisato quando l'anatra si fosse fatta viva.
La notte seguente, l'anatra volò nuovamente verso la torre e il principe Ivan si precipitò nella prigione di Dimitri.
Quando arrivò, vide l'anatra che parlava con Dimitri e capi l'inganno. Le ali dell'anatra presero fuoco e Ivan corse in suo aiuto, iniziò a spegnerle e si rivolse ad uno spirito per mettere fine al maleficio.
L'incantesimo fu spezzato, Ivan chiese perdono a Dimitri e tutti e tre tornarono al castello. La balia e sua figlia furono esiliate e nessuno le vide più.
Pochi giorni dopo furono celebrate le nozze tra Ivan e la bella Mar'ja e vissero felici e contenti.
Nessun commento:
Posta un commento