Come da tradizione, dicembre è il mese dei Mercatini di Natale e così, dopo quelli dell'Alto Adige, di Bruxelles, di Colonia, Dortmund Berlino e Parigi, questa volta siamo andati in Austria, a Graz e Villach.
Venite a scoprirli con noi...
Quest'anno la visita ai Mercatini è coincisa con l'Immacolata, quindi abbiamo avuto la possibilità di assistere alla rappresentazione della notte di S. Nicola. La sera del 6 dicembre i paesini si popolano di Krampus, creature mostruose (davvero spaventose) che cercano di rapire i bambini cattivi e che vengono poi scacciate dal Santo.
Il tutto, naturalmente, tra il profumo di zucchero caramellato e pentoloni di vin brulè!
Graz, città della cultura 2003 e capoluogo della Stiria, è molto carina. Il suo centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell' Unesco ed è proprio qui, nelle varie piazzette, che si trovano i mercatini di Natale. Non perdetevi la visita al meraviglioso Schloss Eggenberg, appena fuori città, e assaggiate il semifreddo ai semi di zucca, specialità locale.
Villach, invece, si trova in Carinzia, proprio al confine con l'Italia.
Cittadina deliziosa e celebre località termale, sorge al centro di una conca, con le Alpi alle sue spalle. Anche qui i mercatini sono all'interno del centro storico, oltrepassato il ponte sul fiume Drava.
I mercatini austriaci ci sono sembrati un po' più piccoli e meno "forniti" degli altri visitati negli anni scorsi, ma le nostre aspettative di respirare l'atmosfera natalizia non sono state deluse!
BUONE FESTE!
Nessun commento:
Posta un commento