barra menu

Chi siamo Baby Shower Handmade Party Contatti

13 maggio 2016

FAVOLE DAL MONDO: Gli undici cigni


Questa settimana vi portiamo nell'Europa del Nord, alla scoperta di una favola danese! 
Mettetevi comodi e leggiamola insieme...
C'era una volta, in un regno lontano,  un re che aveva undici figli e una figlia. Essendo vedovo da anni, decise di prendere nuovamente moglie, ma purtroppo sposò una donna che detestava i suoi figli.

Infatti, mandò la ragazza a fare la sguattera in un altro castello e fece un incantesimo ai figli maschi: di giorno si trasformavano in cigni e solo di notte ritornavano umani.

Dopo un anno la figlia tornò a casa e, non trovando i fratelli, andò a cercarli nella foresta. Qui incontrò una vecchia strega e le chiese se avesse visto i suoi fratelli, ma la donna le rispose di aver visto soltanto undici cigni bianchi.
Allora la ragazza si recò allo stagno e si nascose in un cespuglio per osservare i cigni e, al calar del sole, questi si trasformarono. Corse ad abbracciare i suoi amati fratelli e venne a conoscenza di tutta la storia. 

La fanciulla tornò dalla strega del bosco, raccontandole tutto e implorandola di liberare i fratelli dalla maledizione, ma la donna le disse di non poterlo fare, essendo lei una strega buona. 
Però le spiegò come fare per spezzare l'incantesimo: avrebbe dovuto raccogliere i cardi in un campo magico e filarli per preparare delle camicie da far indossare ai fratelli. Inoltre, non avrebbe dovuto parlare con nessuno di questa cosa.

La ragazza non si perse d'animo e cominciò a raccogliere e filare i cardi, incurante dei graffi che le provocavano. Continuava senza sosta, ogni giorno, anche quando aspettava un bambino. 

Proprio quando era prossima al parto, il marito dovette partire per un viaggio in un Paese lontano. Pochi giorni dopo la sua partenza, la ragazza diede alla luce due splendidi gemelli. 
Ma una notte la matrigna li sostituì con due orribili ragni, accusando la ragazza di essere una strega e di aver fatto un incantesimo con i cardi magici. 

La ragazza venne arrestata e portata al patibolo in piazza, in quel momento arrivarono gli undici cigni e la fanciulla gli lanciò addosso le undici camicie, ritrasformandoli in umani. 

Tra lo stupore generale, raccontarono tutta la verità e la matrigna fu scacciata per sempre dal regno. 

Da quel momento la ragazza regnò serenamente con il marito, i due gemelli e i suoi undici fratelli.

E vissero tutti felici e contenti.





post signature
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Nessun commento:

Posta un commento